• Home
  • Corsi
  • Recitazione per attore cine televisivo

Recitazione per attore cine televisivo

Obiettivi del corso:

  • Formazione di attori cine televisivi con pratica finale sul set e orientamento al lavoro al fine di permettere ai nostri allievi di muoversi autonomamente nell’ambito cinematografico.

Descrizione:

Il primo anno accademico si estende su un percorso di 12 mesi, per un totale di 13 weekend. Ogni weekend (sabato e domenica) prevede un impegno di 14 ore.

International Cinema Academy ha concepito un percorso formativo ideato con una corretta consequenzialità per poter formare “step by step”  l’attore in tutte le sue fasi.
Il corso è composto da una sequenza di incontri con un ordine ben preciso per fornire all’attore una crescita professionale e sensata.

Il primo anno accademico è diviso in tre fasi, con 3 verifiche, che serviranno ai docenti per poter valutare l’effettivo “work in progress” degli studenti.

Al termine della terza fase, per ogni studente è previsto uno shooting fotografico professionale e il girato sul “set” di uno Showreel sotto la guida di un Coach.

Finito il primo anno accademico dell’International Cinema Academy, lo studente sarà in grado di recitare utilizzando le varie tecniche, interpretare differenti ruoli – drammatici, brillanti, comici ecc – e sostenere un provino su parte.

Inoltre avrà affinato capacità di movimento sul set cinematografico occupando il giusto spazio scenico e sentendosi a proprio agio con il linguaggio utilizzato durante le riprese.

Il corretto utilizzo della voce e della dizione ottenute, permetteranno di ampliare gli orizzonti lavorativi anche nell’ambito del doppiaggio, speakeraggio e della conduzione televisiva.

Il secondo anno accademico dal titolo “Meccanica del set applicata alla recitazione” si svolgerà in 5 mesi con frequenza di 5 weekend sotto la guida del Regista Andrea Castoldi.

Un approfondimento su tutto ciò che un attore “deve” sapere per muoversi correttamente sul set in relazione alla macchina da presa le luci i microfoni e non da ultimo la conoscenza del linguaggio cinematografico.

Nei primi 4 weekend, (sabato 8 ore + 1 di pausa e domenica 8 ore + 1 di pausa) si lavorerà sul copione di una sceneggiatura che il Regista scriverà appositamente per il gruppo.

L’ultimo sarà un weekend lungo (venerdì, sabato e domenica) sempre di 8 ore + 1 di pausa, dove con la troupe completa si girerà un vero e proprio film “corto”.

In chiusura del percorso completo all’International Cinema Academy, lo studente riceverà il book foto cinema, lo showreel, il cortometraggio e l’ “Attestato di frequenza” .

Info Corso:

  • Lingua: Italiana
  • Durata: 18 Mesi
  • Formula: 18 Weekend
  • Partenza: 22 Novembre 2024
  • Location: Milano
  • Partecipanti: 18
  • Auditori: no

Perché frequentare questo corso

A chi è rivolto:

A coloro che desiderano diventare attori professionisti e a tutti coloro che intendono migliorare l’arte oratoria e di public speaking, o anche semplicemente a coloro che desiderano rafforzare la propria personalità.

Metodologia ICA:

La miglior preparazione si costruisce con un training tecnico e con una solida conoscenza della recitazione. Questo è quello che facciamo all'International Cinema Academy

Audizione artisti:

Prevista una fase di selezione
"Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
nell'audacia c'è genio, potere e magia."

Rimbaud

French poet

Moduli del Corso

Il corso di Recitazione per Attore Cine-televisivo è composto da diverse discipline

Cosa deve saper fare oggi un attore

Il mestiere dell'Attore è profondamente mutato nel corso degli anni passando da un'azione espressiva esplosiva e rappresentativa ad un lavoro naturalistico implosivo, in "minore". Il modulo permette di apprendere le tecniche della recitazione naturale, ricordando che la naturalezza è la fine di un processo di teatralizzazione e non l'inizio. Recitare con semplicità è complicatissimo e un profondo lavoro di destrutturizzazione è il primo fondamentale ed esaltante passaggio.

Approfondimento delle tecniche recitative

L’approfondimento sulla meccanica del set applicata alla recitazione è uno studio avanzato sulle strategie a cui un attore deve ricorrere per avere una comprensione profonda del set

Casting Director

Il modulo fornisce l'allenamento pratico con i casting director e la video camera direttamente sul set, l'apprendimento dello spazio scenico e del linguaggio cinematografico, per mettere in condizione l'Attore di arrivare a sostenere il provino su parte in differenti ruoli. La parte teorica del modulo, permetterà inoltre agli allievi di conoscere la creazione di una cast list nei minimi dettagli e l'individuazione del proprio personaggio, partendo dalla propria fisicità.

Dizione e Speakeraggio

Il modulo fornisce allo studente competenze sull'uso della voce - tecnica vocale, respirazione, articolazione – della dizione, a modulare la voce e arrivare alle corrette intonazioni, con esercizi di lettura espressiva e lettura veloce. L'allievo sarà in grado di avvicinarsi al mondo dello speakeraggio, di documentari, oversound e audiolibri. Il passo al doppiaggio sarà di conseguenza breve.

Recitazione Avanzata

Prevede il potenziamento a livello professionale delle proprie potenzialità espressive e di tutte le tecniche apprese, per mettere l'allievo in condizioni di proporsi professionalmente sia in ambito cinematografico che in quello vocale.

Impara dai migliori professionisti del settore

“impara dai nostri migliori docenti”

Sara Corso

Attrice e Coach Actor.
Per le tecniche del "Metodo" Americano:
"Sense memory" (L. Strasberg) , "Repetition" (S. Meisner), "Cold reading", "Scenes and characters work" (Stella Adler).    

Dopo una carriera ventennale nell’industria cinematografica e teatrale, ha deciso di espandere il suo orizzonte e potenziale all’estero.
Ha trascorso gli ultimi anni vivendo in Francia, Inghilterra, New York e Los Angeles, lavorando con il pluripremiato Coach di recitazione Jack Waltzer.
E’ autrice di due serie televisive, una in lingua inglese e una in lingua francese e Coach di Attori professionisti in Italia e all’estero.

Lorenzo Beccati

Scrittore e Autore di Striscia la Notizia.
Per Scrittura creativa, tecniche di espressione del cinema, della tv e del teatro.

Da oltre 30 Edizioni autore, con Antonio Ricci, di Striscia la Notizia.
Presta inoltre la voce al “Gabibbo” e sue sono anche le voci “prestate” agli animali del fortunato e longevo “Paperissima Sprint”.
Scrittore e Autore di programmi di grande successo, che hanno fatto la Storia della Televisione
Italiana come:
Paperissima, Paperissima Sprint, Drive In, Lupo Solitario, Odiens, I Taliani – Sit Com di 90 puntate.
Ha scritto Film, Corti e Opere Teatrali.
Ha inoltre pubblicato una quindicina di libri tra Romanzi grotteschi e Gialli storici: Il pescatore di Lenin, L’uccisore di seta e Pietra è il mio nome, solo per citare gli ultimi.

Richiedi informazioni o appuntamento

“Per accedere al corso di attore ICA, i candidati saranno valutati singolarmente. 

La selezione è completamente gratuita e priva di impegno.
La valutazione prevede un breve test scritto, una breve intervista “on camera” e un colloquio informativo per aiutare i potenziali studenti a compiere una scelta formativa consapevole. Durante il colloquio i candidati saranno informati dettagliatamente circa l’intero percorso di formazione e il relativo valore del corso.”

Per favore compila i campi qui sotto per ricevere le informazioni che hai richiesto

    1*Accetto il "Avviso legale" e la "Privacy policy".

    Vi prego di inviarmi maggiori informazioni sugli eventi e attività dell'International Cinema Academy

      1Accetto il "Avviso legale" e la "Privacy policy".

      Vi prego di inviarmi maggiori informazioni sugli eventi e attività dell'International Cinema Academy