• Home
  • Corsi
  • Recitazione per attore cine televisivo

Recitazione per attore cine televisivo

Obiettivi del corso:

Formazione di attori cine televisivi con pratica finale sul set e orientamento al lavoro al fine di permettere ai nostri allievi di muoversi autonomamente nell’ambito cinematografico.

Descrizione:

Il corso si estende su un percorso di 11 mesi, per un totale di 13 weekend. Ogni weekend (sabato e domenica) prevede un impegno di 14 ore.
International Cinema Academy ha concepito un percorso formativo ideato con una corretta consequenzialità per poter formare “step by step”  l’attore in tutte le sue fasi.

Il corso si compone di una sequenza di incontri con un ordine ben preciso. È un programma formativo completo e ben ordinato per poter  affrontare il percorso dell’attore e fornire una crescita professionale sensata.

Il corso è diviso in tre fasi con tre verifiche, che serviranno ai docenti per poter valutare l’effettivo “work in progress” degli studenti.

Durante la terza ed ultima fase gli studenti saranno i protagonisti sul set per “girare” le scene di una COMEDY con una troupe professionale.

Il corretto utilizzo della voce e della dizione ottenute permetteranno di ampliare gli orizzonti lavorativi anche nell’ambito del doppiaggio, speakeraggio e della conduzione televisiva.

Al termine del corso dell’International Cinema Academy, lo studente riceverà il “L’Attestato di Attore Cinematografico” e sarà quindi in grado di recitare utilizzando le varie tecniche, interpretare differenti ruoli – drammatici, brillanti, comici ecc – e sostenere un provino su parte.  Inoltre avrà affinato capacità di movimento sul set cinematografico occupando il giusto spazio scenico e sentendosi a proprio agio con il linguaggio utilizzato durante le riprese.

Info Corso:

  • Lingua: In lingua italiana
  • Durata: 11 Mesi
  • Formula: 13 Weekend
  • Partenza: 29 Novembre 2019
  • Location: Milano
  • Partecipanti: 15
  • Auditori: no

Perché frequentare questo corso

A chi è rivolto:

A coloro che desiderano diventare attori professionisti e a tutti coloro che intendono migliorare l’arte oratoria e di public speaking, o anche semplicemente a coloro che desiderano rafforzare la propria personalità.

Metodologia ICA:

La miglior preparazione si costruisce con un training tecnico e con una solida conoscenza della recitazione. Questo è quello che facciamo all'International Cinema Academy

Audizione artisti:

Prevista una fase di selezione
"Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
nell'audacia c'è genio, potere e magia."

Moduli del Corso

Il corso di Recitazione per Attore Cine-televisivo è composto da diverse discipline

Cosa deve saper fare oggi un attore

Il mestiere dell'Attore è profondamente mutato nel corso degli anni passando da un'azione espressiva esplosiva e rappresentativa ad un lavoro naturalistico implosivo, in "minore". Il modulo permette di apprendere le tecniche della recitazione naturale, ricordando che la naturalezza è la fine di un processo di teatralizzazione e non l'inizio. Recitare con semplicità è complicatissimo e un profondo lavoro di destrutturizzazione è il primo fondamentale ed esaltante passaggio.

Approfondimento delle tecniche recitative

Modulo intensivo per lo sviluppo della professione di Attore e l'approfondimento delle tecniche di counseling in ambito recitativo ed espressivo.

Casting Director

Il modulo fornisce l'allenamento pratico con i casting director e la video camera direttamente sul set, l'apprendimento dello spazio scenico e del linguaggio cinematografico, per mettere in condizione l'Attore di arrivare a sostenere il provino su parte in differenti ruoli. La parte teorica del modulo, permetterà inoltre agli allievi di conoscere la creazione di una cast list nei minimi dettagli e l'individuazione del proprio personaggio, partendo dalla propria fisicità.

Dizione e Speakeraggio

Il modulo fornisce allo studente competenze sull'uso della voce - tecnica vocale, respirazione, articolazione – della dizione, a modulare la voce e arrivare alle corrette intonazioni, con esercizi di lettura espressiva e lettura veloce. L'allievo sarà in grado di avvicinarsi al mondo dello speakeraggio, di documentari, oversound e audiolibri. Il passo al doppiaggio sarà di conseguenza breve.

Recitazione Avanzata

Prevede il potenziamento a livello professionale delle proprie potenzialità espressive e di tutte le tecniche apprese, per mettere l'allievo in condizioni di proporsi professionalmente sia in ambito cinematografico che in quello vocale.

Impara dai migliori professionisti del settore

Sergio Leone

Corso: TECNICHE FONDAMENTALI DI TEATRO, PER UN CORRETTO APPROCCIO AL CINEMA

Attore di Teatro, Televisione e Speaker.

Diplomato al Piccolo Teatro di Milano, diretto da Giorgio Strehler.
Da trent’anni, interpreta Florindo nell’Arlecchino Servitore di due Padroni, la celebre opera teatrale giunta ormai ad oltre mille repliche in tutto il Mondo.

Lorenzo Beccati

Corso: SCRITTURA CREATIVA, TECNICHE DI ESPRESSIONE DEL CINEMA, DELLA TV E DEL TEATRO

Da 30 Edizioni autore, con Antonio Ricci, di Striscia la Notizia.
Presta inoltre la voce al “Gabibbo” e sue sono anche le voci “prestate” agli animali del fortunato e longevo “Paperissima Sprint”.

Scrittore e Autore di programmi di grande successo, che hanno fatto la Storia della Televisione
Italiana come:
Paperissima, Paperissima Sprint, Drive In, Lupo Solitario, Odiens, I Taliani – Sit Com di 90 puntate.
Ha scritto Film, Corti e Opere Teatrali: nella Stagione 2019, andrà in scena “Natale in casa Marx” con la regia di Enzo Iacchetti.
Ha inoltre pubblicato una quindicina di libri tra Romanzi grotteschi e Gialli storici: Aenigma, L’Ombra di Pietra, solo per citare gli ultimi.

Marco S. Bellocchio

Corso: CORPO POTENZIALE, ANALISI DEL TESTO, IL DIALOGO, LA CANZONE ATTRAVERSO LE TECNICHE DI RECITAZIONE PER AFFRONTARE PROVINI DI CINEMA, TEATRO E MUSICAL

Attore, Cantante e Regista.

Diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Dal 2011 insegnante di Dizione e Recitazione all’Accademia di Musical MTS di Milano.
Negli anni è stato protagonista di importanti spettacoli teatrali e Regista – al Barclays Teatro Nazionale di Milano – dei Musical Midsummer Night’s Circus e di Chapeau! Il Musical.

Roberto Graziosi

Corso: L'ARTE DELLA PAROLA

Casting Director.

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, e assistente di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano.
Casting Director di numerose popolari Fiction, ben 23 nelle ultime 15 stagioni, tra le quali: 5 Serie de L’onore e il rispetto, 3 Serie di Caterina e le sue figlie, 2 Serie de Il peccato e la vergogna, Baciamo le mani, Ne con te ne senza di te, Non è stato mio figlio e altre ancora.

Richiedi informazioni o appuntamento

Per favore compila i campi qui sotto per ricevere le informazioni che hai richiesto

1*Accetto il "Avviso legale" e la "Privacy policy".
1Accetto il "Avviso legale" e la "Privacy policy".

Video Gallery