• Home
  • Corsi
  • Recitazione per attore cine televisivo

Recitazione per attore cine televisivo

Obiettivi del corso:

  • Formazione di attori cine televisivi con pratica finale sul set e orientamento al lavoro al fine di permettere ai nostri allievi di muoversi autonomamente nell’ambito cinematografico.

Descrizione:

Il corso si estende su un percorso di 11 mesi, per un totale di 13 weekend. Ogni weekend (sabato e domenica) prevede un impegno di 14 ore.

International Cinema Academy ha concepito un percorso formativo ideato con una corretta consequenzialità per poter formare “step by step”  l’attore in tutte le sue fasi.
Il corso si compone di una sequenza di incontri con un ordine ben preciso. È un programma formativo completo e ben ordinato per poter  affrontare il percorso dell’attore e fornire una crescita professionale sensata.

Il corso è diviso in tre fasi con tre verifiche, che serviranno ai docenti per poter valutare l’effettivo “work in progress” degli studenti.

Durante la terza ed ultima fase tutti gli studenti saranno protagonisti sul SET per “girare”
uno Showreel professionale con una troupe completa e sotto la guida di un Coach.

Il corretto utilizzo della voce e della dizione ottenute permetteranno di ampliare gli orizzonti lavorativi anche nell’ambito del doppiaggio, speakeraggio e della conduzione televisiva.

Al termine del corso dell’International Cinema Academy, lo studente riceverà “L’Attestato di frequenza al corso per Attore Cinematografico” e sarà quindi in grado di recitare utilizzando le varie tecniche, interpretare differenti ruoli – drammatici, brillanti, comici ecc – e sostenere un provino su parte.  Inoltre avrà affinato capacità di movimento sul set cinematografico occupando il giusto spazio scenico e sentendosi a proprio agio con il linguaggio utilizzato durante le riprese.

Info Corso:

  • Lingua: Italiana
  • Durata: 11 Mesi
  • Formula: 13 Weekend
  • Partenza: 5 Aprile 2024
  • Location: Milano
  • Partecipanti: 18
  • Auditori: no

Perché frequentare questo corso

A chi è rivolto:

A coloro che desiderano diventare attori professionisti e a tutti coloro che intendono migliorare l’arte oratoria e di public speaking, o anche semplicemente a coloro che desiderano rafforzare la propria personalità.

Metodologia ICA:

La miglior preparazione si costruisce con un training tecnico e con una solida conoscenza della recitazione. Questo è quello che facciamo all'International Cinema Academy

Audizione artisti:

Prevista una fase di selezione
"Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
nell'audacia c'è genio, potere e magia." (Rimbaud)

Moduli del Corso

Il corso di Recitazione per Attore Cine-televisivo è composto da diverse discipline

Cosa deve saper fare oggi un attore

Il mestiere dell'Attore è profondamente mutato nel corso degli anni passando da un'azione espressiva esplosiva e rappresentativa ad un lavoro naturalistico implosivo, in "minore". Il modulo permette di apprendere le tecniche della recitazione naturale, ricordando che la naturalezza è la fine di un processo di teatralizzazione e non l'inizio. Recitare con semplicità è complicatissimo e un profondo lavoro di destrutturizzazione è il primo fondamentale ed esaltante passaggio.

Approfondimento delle tecniche recitative

L’approfondimento sulla meccanica del set applicata alla recitazione è uno studio avanzato sulle strategie a cui un attore deve ricorrere per avere una comprensione profonda del set

Casting Director

Il modulo fornisce l'allenamento pratico con i casting director e la video camera direttamente sul set, l'apprendimento dello spazio scenico e del linguaggio cinematografico, per mettere in condizione l'Attore di arrivare a sostenere il provino su parte in differenti ruoli. La parte teorica del modulo, permetterà inoltre agli allievi di conoscere la creazione di una cast list nei minimi dettagli e l'individuazione del proprio personaggio, partendo dalla propria fisicità.

Dizione e Speakeraggio

Il modulo fornisce allo studente competenze sull'uso della voce - tecnica vocale, respirazione, articolazione – della dizione, a modulare la voce e arrivare alle corrette intonazioni, con esercizi di lettura espressiva e lettura veloce. L'allievo sarà in grado di avvicinarsi al mondo dello speakeraggio, di documentari, oversound e audiolibri. Il passo al doppiaggio sarà di conseguenza breve.

Recitazione Avanzata

Prevede il potenziamento a livello professionale delle proprie potenzialità espressive e di tutte le tecniche apprese, per mettere l'allievo in condizioni di proporsi professionalmente sia in ambito cinematografico che in quello vocale.

Impara dai migliori professionisti del settore

Sara Corso

Specializzata nelle tecniche del Metodo Americano:
"Sense memory" (L. Strasberg) , "Repetition" (S. Meisner), "Cold reading", "Scenes and characters work" (Stella Adler).

Dopo una carriera ventennale nell’industria cinematografica e teatrale, ha deciso di espandere il suo orizzonte e potenziale all’estero.
Ha trascorso gli ultimi 5 anni vivendo in Francia, Inghilterra, Los Angeles e New York , lavorando con il pluripremiato Coach di recitazione Jack Waltzer.
E’ autrice di due serie televisive, una in lingua inglese e una in lingua francese e Coach di Attori professionisti in Italia e a Londra.

Lorenzo Beccati

Da oltre 30 Edizioni autore, con Antonio Ricci, di Striscia la Notizia.
Presta inoltre la voce al “Gabibbo” e sue sono anche le voci “prestate” agli animali del fortunato e longevo “Paperissima Sprint”.

Corso: SCRITTURA CREATIVA, TECNICHE DI ESPRESSIONE DEL CINEMA, DELLA TV E DEL TEATRO
Scrittore e Autore di programmi di grande successo, che hanno fatto la Storia della Televisione
Italiana come:
Paperissima, Paperissima Sprint, Drive In, Lupo Solitario, Odiens, I Taliani – Sit Com di 90 puntate.
Ha scritto Film, Corti e Opere Teatrali: nella Stagione 2019, andrà in scena “Natale in casa Marx” con la regia di Enzo Iacchetti.
Ha inoltre pubblicato una quindicina di libri tra Romanzi grotteschi e Gialli storici: Aenigma, L’Ombra di Pietra, solo per citare gli ultimi.

Richiedi informazioni o appuntamento

“Per accedere al corso di attore ICA, i candidati saranno valutati singolarmente. 

La selezione è completamente gratuita e priva di impegno.
La valutazione prevede un breve test scritto, una breve intervista “on camera” e un colloquio informativo per aiutare i potenziali studenti a compiere una scelta formativa consapevole. Durante il colloquio i candidati saranno informati dettagliatamente circa l’intero percorso di formazione e il relativo valore del corso.”

Per favore compila i campi qui sotto per ricevere le informazioni che hai richiesto

    1*Accetto il "Avviso legale" e la "Privacy policy".

    Vi prego di inviarmi maggiori informazioni sugli eventi e attività dell'International Cinema Academy

    [activity_tag]

      1Accetto il "Avviso legale" e la "Privacy policy".

      Vi prego di inviarmi maggiori informazioni sugli eventi e attività dell'International Cinema Academy

      [activity_tag]

      Alcuni Amici